Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 21/10/2019, 16:52

E' il momento di farsi una seria cultura sulla serie madre di tutte le serie nerd *asd
Da piccolo avevo visto pochi episodi della serie classica senza capirci granchè (mentre invece ricordo molto di più la serie animata).

L'ho iniziata e non sapevo ci avesse lavorato anche Richard Matheson (infatti si vede: gli episodi scritti da lui mi sembrano di livello superiore).

EDIT: fuck, ha scritto solo un episodio :susu (quello che ho visto appunto)


Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi

Avatar utente
Pyramid Head
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/09/2019, 17:47

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Pyramid Head » 29/10/2019, 0:24

Devo vederla anch'io, pensa che anche di questo ho gia tutti i film e non ne ho visto manco uno nonostante siano passati anni

Finalmente scopriremo tutti quei buffi personaggi che appaiono nelle gif, facepalm compreso (meglio tardi che mai) *asd *asd *asd

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 04/11/2019, 10:08

Ho quasi finito la seconda stagione.
Premesso che sto guardando la serie classica più per interesse "culturale" che altro, devo dire che secondo me non è invecchiata molto bene.
Per carità: è una serie degli anni 60, fatta probabilmente con mezzi forse anche abbastanza limitati e che, nel 2019, non si può pretendere chissà che e quindi gran parte delle critiche sono giustificate.
Ciò che mi riesce difficile accettare è che molti episodi tendono a ripetere la stessa trama:
- l'Enterprise finisce sull'orbita di un pianeta random e hanno a che fare con qualche creatura o specie aliena che vuole fargli la pelle (o in modo palese o mediante qualche inganno);
- l'Enterprise trova un individuo che era stato dichiarato scomparso da anni e anni e scoprono che questo ha violato la cosiddetta "Prima Direttiva" (che in sostanza significa che non si deve interferire con lo sviluppo di una civiltà se quest'ultima non ha ancora modo di effettuare viaggi spaziali tramite la propulsione a curvatura) e tentano quindi di fermarlo;
- l'Enterprise, anche senza per forza essere nell'orbita di un pianeta, fa un incontro random stile gioco di ruolo beccando qualche nebulosa o qualche "antica" arma spaziale che potrebbe minacciare la sopravvivenza dell'intera galassia. L'Enterprise quindi la fermano spesso anche allo stremo delle forze e rischiando la vita per un soffio;
- l'Enterprise finisce in un pianeta dove c'è possibilità di vivere in eterno, senza malattie, senza invecchiare ecc. a costo però di sottostare a qualche antica divinità (che generalmente o è una razza aliena particolarmente potente o è semplicemente un super computer intelligente) e ovviamente Kirk ecc. non sono d'accordo.

Ho contato almeno 3-4 episodi dove queste sinossi si ripetono continuamente. Per carità: gli episodi sono scritti da sceneggiatori diversi man mano e ci può anche stare che ognuno abbia una propria visione. Ciò che non ci può stare forse è l'eccessivo numero di episodi: 26-29 episodi a stagione (che durano 50 minuti) sono veramente troppi. Fossero stati dimezzati del 50% e limitati agli episodi migliori era sicuramente meglio (perchè appunto pure il senso di ripetitività veniva meno).

L'assenza di serialità e di una vicenda "cardine" e ricorrente lungo tutta la serie si fa sentire (per esempio il conflitto con i Klingon, che è una chiara allegoria all'Unione Sovietica, poteva essere un ottimo spunto mentre invece, almeno fin dove sono arrivato, è poco sfruttato) ma capisco che negli anni 60 era una cosa ancora inusuale.

Come detto all'inizio, va vista solo per interesse culturale e per apprezzare le gesta dei protagonisti (questi sì veramente immortali: Kirk, Spock e McCoy sono apprezzabilissimi ancora oggi e lo saranno per l'eternità).
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 12/11/2019, 16:47

Quasi metà della terza stagione (sempre serie classica).
Serie passata di mano alla Paramount, qua si vede che ormai le idee cominciano un po' a mancare e gli autori si son prese troppe libertà. Il risultato è che 9 volte su 10 l'episodio si rivela tutt'altro che interessante (in larga parte sempre per gli stessi motivi riportati nel post precedente).

Continua a salvarsi il trittico Kirk-Spock-McCoy, qui ancora più "confidenti" e spesso protagonisti di gag e piccoli sketch che contribuiscono ulteriormente nel loro essere molto apprezzati.
Non mi aspetto nulla di stravolgente visto che è risaputo che la terza stagione sia la peggiore e che ha comportato alla cancellazione della serie da parte di NBC (dopo che già alla seconda la serie ha rischiato la fine e salvata solo dalle molte richieste dei fan).
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi

Avatar utente
Lucignolo
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/09/2019, 17:23
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Lucignolo » 17/11/2019, 22:29

Ti consiglio di vedere dopo la serie dell'86 con Patrick Stewart, forse è migliore

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 18/11/2019, 12:06

No infatti come detto guardavo la serie originale solo per interesse storico. In verità ero più interessato ai film (che cmq qualcuno già ho visto in passato) e a Next Generation infatti.
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 16/12/2019, 10:14

Riassunto dell'ultimo mese

Star Trek: The Next Generation (Stagione 1)
Dopo la serie animata e qualche film, nel 1987 Star Trek ritorna come serie televisiva live action e (come la serie originale) anche questa ideata dal creatore del franchise Gene Roddenberry.
Le intenzioni immediatamente tangilibi sono quelle di mantenere lo spirito portante (l'esplorazione spaziale e la ricerca non necessariamente in senso materiale ma anche filosofico e metafisico) di tutto il media franchise ma al tempo stesso prendere le distanze da ciò che ha reso popolare la serie classica.
Questo anche per l'ovvio motivo che ormai le vicende della serie classica sono maturate nei film.
Non è difficile individuare le diversità di The Next Generation: il cast è più largo, la vicenda si svolge molti anni dopo (circa 80) rispetto alla serie classica e in generale in molti episodi l'azione viene limitata al minimo indispensabile (nella serie classica praticamente in ogni episodio tutto l'equipaggio dell'Enterprise o cmq parte di esso rischiava la vita. in TNG non sempre è così ma anzi spesso l'Enterprise svolge un ruolo "terzo" e piuttosto vanno a soccorrere altre civilità in pericolo oppure fa da mediatore).

Senza cercare di entrare troppo nel dettaglio, mi limito a dire cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto:
+ il cast: nella serie classica era presente un cast fisso di 7-8 personaggi ma di fatto i protagonisti erano solo Kirk, Spoke e McCoy ed era praticamente impossibile vedere una scena senza che non ci sia almeno uno dei 3 presenti. In TNG abbiamo sempre un cast di 7-8 personaggi ma questa volta tutti sono protagonisti in egual modo (con una leggera predonimanza del capitano Picard, interpretato da un grandissimo Patrick Stewart, e il primo ufficiale William Riker ma solo perchè sono gli ufficiali più in alto in grado). Questo consente di creare situazioni più varie in quanto più personaggi equivale a potenziali più vicende. I personaggi poi in generale sono più profondi e meglio sfumati (e probabilmente anche più credibili: Kirk, Spock e McCoy erano fin troppo eccezionali e sono i classici personaggi eroici da ammirare e lodare. Andavamo bene sicuramente negli anni 60, un po' meno qui). Ogni scelta fatta è stata più che azzeccata perchè gli autori sapevano che non potevano ricreare personaggi della stessa grandezza di quelli della serie classica e hanno perciò optato per quest'altra strada.
Ciò che più sintetizza questo concetto è il personaggio del tenente comandante Data: egli è un androide ma spinto da un senso di curiosità nei confronti delle emozioni umane mostrando spesso dubbi e incredulità ma anche un po' di dispiacere in quanto, lo si capisce proprio, lui vorrebbe proprio essere un uomo e non limitarsi a fare il semplice calcolatore (insomma una sorta di Pinocchio in salsa Star Trek). Di fatto è quanto di diametralmente opposto a quello che invece era Spock: un essere vivente di pura razionalità e che non solo vive privo di emozioni ma addirittura, quando gli viene fatto notare, è compiaciuto di esserlo.
In conclusione, ciò che disse anche lo stesso Leonard Nimoy si è realizzato: aldilà della spettacolarità e del senso di avventura, l'essenza primaria di Star Trek passa senza alcun dubbio nei suoi personaggi.

+ gli interni dell'Enterprise: pur essendo il 1987, il futuro immagginato in TNG trovo sia tuttoggi credibilissimo (a differenza della serie classica dove, per quanto anche all'epoca sorprendente, oggi è chiaramente un futuro "superato" e spesso troppo kitch) con l'Enterprise che si presenta in maniera estremamente elegante e senza eccessi futuristici. Davvero innovativa la trovata del ponte ologrammi considerando che (a parte Tron) non è che all'epoca si abbondasse ancora di storie relative alla realtà virtuale.

+ le storie: la mia preoccupazione principale era di ritrovare anche qui lo stesso senso di dejavù avvertito nella serie classica ma così per fortuna non è stato: la presenza di un cast numeroso rende la cosa molto più difficile e inoltre, a differenza che nella serie classica, in TNG la galassia vive relativamente tempi di pace (anche il conflitto con i Klingoon non esiste più e anzi un membro dell'equipaggio è proprio un Klingoon) e di conseguenza situazioni conflittuali e bellicose sono molto più rare. La qualità dei dialoghi e la caratterizzazione approfondita dei personaggi fanno fare al mondo di Star Trek un bel salto di qualità (nonostante anche qui cmq ci sono alcuni episodi più debolii di altri. Paradossalmente forse proprio quelli che cercano di "imitare" i canoni della serie classica).


Cosa non ho apprezzato:
- Il modello dell'Enterprise: se gli interni li ho molto apprezzati, non mi piace proprio invece il design esteriore di questa nuova Enterprise: me sembra un ferro da stiro :( Volevano fare una cosa superfiga ma onestamente la trovo orrenda. Capisco che è una nave diversa ma secondo me potevano lasciare il design dell'Enteprise classica cambiando solo pochi elementi;

- assenza di serialità: anche qui vale lo stesso discorso della serie classica: non c'è una vicenda cardine e le storie sono tutte autoconclusive. Probabilmente, seppur ormai prossimi agli anni 90, ancora non c'era abbastanza coraggio nel fare questo passo. Spero nelle stagioni successive (visto che poi la serie è finita nel 1994 in piena esplosione di serie tv quali Twin Peaks e X-Files);

- qualche reminescenza inutile della serie classica: come accenanto prima, alcune reminescenze della serie classica mi son sembrate molto deboli e mi è sembrato come se gli autori (nonostante il drastico cambiamento) avesso paura di spingersi troppo oltre per non deludere i vecchi fan. Il risultato è che ci sono alcuni episodi che somigliano troppo a quelli della serie classica (uno addirittura mi pare fosse proprio una sorta di remake o sequel di un episodio della serie classica) risultando senza mordente e privi di originalità rispetto ad altri.

Sono comunque difetti che vanno a incidere poco nella qualità generale della serie (almeno per quanto riguarda la prima stagione).


Nel frattempo ho visto anche i primi 2 film:
- Star Trek: The Motion Picture
Il primo film della saga cinematografica uscito in sala nel 79 a 10 anni di distanza dalla fine della serie classica.
Questo ricordo l'avevo già visto quando ero piccolo perchè mi ricordavo soprattutto il sorprendente finale che, di fatto, mi è sembrato l'unica cosa realmente buona del film che per il resto non offre molto. Il film evidenzia un sentimento assolutamente nostalgico in quanto tanto spazio viene dato ai personaggi ma solo per il gusto di dire "eccoli, sono tornati!" invece che per una analisi profonda; sentimento messo ancor più in evidenza nella scenografia e negli effetti speciali presenti in gran quantità: l'intenzione era quasi quella di far vedere che il gusto pacchiano e kitch della serie classica fossero bel lontani (e ci son riusciti davvero: messi a confronto sono quasi irriconoscibili) ma appunto si riduce quasi tutto a questo.
Un buon film gradevole da vedere ma solo perchè "è il primo" e va visto per forza.

- Star Trek: L'ira di Khan
Il secondo film fa più di qualche passo in avanti anche se è un po' penalizzante per il fatto che la storia è un seguito di un episodio della serie classica. Se non si è visto quell'episodio è possibile che qualche riferimento non venga capito immediatamente. Non è comunque obbligatorio aver visto la serie classica e al massimo l'unica cosa un po ' più difficile da capire sono le motivazioni dell'antagonista (Khan appunto) e il perchè del suo odio nei confronti di Kirk.
Mi è comunque piaciuto più del primo in quanto ha proprio l'aspetto di un vero episodio di Star Trek ma con la durata giusta e con tutte le caratteristiche fondamentali quali coinvolgimento, profondità dei personaggi ma anche momenti di umorismo. Anche questo poi ha un finale che non mi sarei aspettato (e che mi mette pure curiosità per la visione dei film successivi).
Curiosità: il film segna l'esordio cinematografico di una giovane Kirstie Alley prima che diventasse famosa :D
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi

Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 30/12/2019, 14:02

Star Trek: The Next Generation (Stagioni 2-3)
Le stagioni 2 e 3 confermano le grandi qualità di questa serie: qui c'è un allontanamento davvero netto rispetto al passato e adesso le reminescenze della serie classica sono davvero poche e ben impostate. Questo comporta episodi molto più interessanti e meno grossolani.
In particolare proprio il finale della stagione 3 (+ l'inizio della stagione 4) mi ha davvero lasciato sbalordito e non avrebbe sfigurato (con una fotografia adeguata e qualche effetto speciale in più) neanche come pellicola cinematigrafica :o :shock:
Non sono sorpreso che la serie cinematografica (a partire da Generazioni) sia proseguita con questo cast.
Se proprio devo trovare qualcosa che non va è proprio la intro: nella sigla iniziale ci viene ricordato che la Enteprise è in misione per l'esplorazione di "nuovi strani mondi per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima". In realtà il tema dell'esplorazione spaziale (fondamentale nella serie classica) qui è quasi del tutto assente e il 60-70% degli episodi tratta prevalentemente di dispute diplomatiche o di problemi familiari/personali di uno o più personaggi. Questo può andare più che bene (perchè davvero si rischiava di fare la stessa fine della serie classica) ma almeno cambiate la intro *asd


Sono andato avanti anche con i film:
Star Trek III: Alla ricerca di Spock
Seguito diretto del secondo film, è la prima delle due pellicole dirette da Leonard Nimoy. Un film che è senza infamia nè lode: migliore del primo ma inferiore al secondo. Onestamente non aggiunge molto anche se pure qui il finale è abbastanza sorprendente (ma tutt'altro che intenso e tragico come quello dell'Ira di Khan).

Star Trek IV: Rotta verso la Terra
Senza mezzi termini lo definisco il migliore tra quelli visti finora anche se, a dirla tutta, non c'è molto di Star Trek visto che è ambientato prevalentemente sulla terra e mancano elementi iconici quali l'Enterprise. E' un film che però, a prescindere da Star Trek, funziona talmente bene che è consigliabile anche a chi non ha visto gli altri film nè le serie tv.
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi


Avatar utente
Jark85
Site Admin
Messaggi: 193
Iscritto il: 03/09/2015, 11:50
Umore:

Re: Star Trek Chronicles [NO SPOILER]

Messaggio da Jark85 » 24/01/2020, 16:14

Ah sì sono agli inizi della sesta stagione ahah

Diciamo che non ci sono particolari cose da aggiungere e la serie a questa fase ha raggiunto un gran livello di maturità: ci sono un gran numero di tematiche etiche e filosofiche (la vita, la morte, la diversità in generale e persino l'eutanasia) che rendono la visione molto piacevole. Rimane sempre qualche episodio più debole di altri ma sono comunque pochi.

Per quanto riguarda i film:
Star Trek V: L'ultima frontiera
Semplicemente orrendo :susu
Diretto da William Shatner, è in assoluto il più brutto dei film visti finora con una trama idiota e con un sacco di scene ridicole e pietose. Alcune scene fanno più pensare a una parodia che a un film di Star Trek.
Sto guardando: Galaxy Express 999 (Ep. 34) - Star Trek: The Next Generation (S03E2)

Sto leggendo: "Il Fiume di Fuoco" di Michele Silvi